Pietrino, per il Palio visse e per il Palio morì

di Michele Fiorini, Tommaso Buccianti, Roberto Filiani e Alessandro Ferrini

(tempo di lettura dell’articolo: 2 minuti)

(durata del video 57′ 33″)

Dopo due anni e mezzo dalla prima puntata dedicata a Pietrino, Michele Fiorini, torna a parlare della tristissima, ma affascinante storia di Pietro De Angelis, che corse in Campo per 27 volte, vincendo due Palii, il Palio di agosto del 1935 e quello di luglio del 1939 per la Contrada Sovrana dell’Istrice e per la Nobile Contrada dell’Aquila.

Il video comincia con la testimonianza del grande contradaiolo, ed ex Priore della Contrada di Camollia, Imo Bibbiani, scomparso a inizio 2019, uno dei grandi Senesi che hanno fatto grande la nostra città. Si avvale poi dei racconti straordinari di altri personaggi che conobbero bene il fantino laziale, morto, come tutti sanno, in Piazza del Campo, durante le riprese del film “La ragazza del Palio” del 1957.

Proprio questo episodio viene raccontato in tutti i particolari da Rosanna Bonelli, detta Rompicollo, fantina che corse il Palio di agosto 1957 e che prese parte alle riprese di quel film come controfigura dell’attrice protagonista Diana Dors.

Di Pietrino, si ricorda ancora il suo carattere gioviale e schietto, e il suo attaccamento al denaro, dato anche da una famiglia numerosa che doveva sfamare nel suo luogo di origine, l’alto Lazio.

Non è un caso che Michele Fiorini abbia deciso di tornare sulla storia di Pietrino. Le sue ricerche nella storia paliesca sono costanti e si arricchiscono sempre di episodi e di aneddoti nuovi da raccontare, storie che poi richiedono una seconda puntata per sviscerare nuovi aspetti palieschi. E proprio di questo si tratta in questo video, con gli aneddoti raccontati da Alessandro Ferrini a proposito dell’unica volta che Pietrino montò nella sua Contrada, la Selva, e Pietrino riuscì a scappare vivo per miracolo dopo la Carriera rocambolesca del 2 luglio 1945 e fu visto scappare in groppa a un cavallo in Val d’Arbia dalla nonna di un contradaiolo che racconta tutto al microfono di Michele.

Insomma, un video tutto da gustare, relativamente breve, ma intensissimo, che ovviamente racconta le due epiche Vittorie del fantino romano.

Buona visione!

Fabrizio Gabrielli

Riferimenti:

La scheda di Pietro De Angelis, detto Pietrino su ilpalio.org

Notizia della morte di Pietrino il 14 agosto 1957 in Piazza del Campo durante le riprese del film "La ragazza del Palio"
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.