Il Bufera, orgoglio e rimpianto di Dario, l’Etrusco

di Michele Fiorini e Cesare Guideri

(tempo di lettura dell’articolo: 1 minuto)

(durata del video 2h 19′ 04″)

Un esordio che fu tutto un programma. Con Vipera nella Lupa. Siamo al 2 luglio del 1989, un anno che è passato alla Storia del Palio di Siena, perché in entrambi i Palii vinsero due cavalli scossi. A luglio Vipera e la Lupa non sono nemmeno accreditati tra i primi favoriti. C’è Bastiano con Pytheos, un altro cavallo leggendario. E poi c’è Aceto con Figaro nella Civetta. Vipera è un ottimo cavallo, giusto “un pelino” scalcia una dozzina di volte, ma di brutto, tra i canapi e fa il vuoto attorno a sé (cosa oggi assolutamente impensabile, perché i cavalli che scalciano vengono immediatamente scartati a priori).

Si diceva, Vipera, un nome e un programma. Si parte. Al Primo Casato, sia Pytheos che Vipera disarcionano Bastiano e Il Bufera, ne nasce una battaglia incredibile, finché Pytheos va a dritto a San Martino e Vipera vince scosso, tallonato dall’Oca con Benito III e Massimino II e dalla Civetta con Figaro e Aceto.

Il Bufera apprende della vittoria in ambulanza, mentre sta per essere portato all’ospedale, dopo la caduta.

Una carriera nata sotto il segno della stella, un esordio vittorioso. Succede poche volte, ma curiosamente Il Bufera avrà alti e bassi nella sua carriera che lo porteranno a trionfi incredibili (tre), di cui l’ultimo costituisce ancora l’ultima vittoria per la Nobile Contrada del Nicchio, e anche a cocenti delusioni.

Michele Fiorini, come sempre, va a toccare le corde del cuore, e non solo della Memoria del Palio di Siena, in questo video di oltre due ore.

Merita una bella serata a TV spenta e a blog acceso.

Buona visione!

Fabrizio Gabrielli

Riferimenti:

La scheda di Dario Colagè detto Il Bufera su ilpalio.org

La scheda del Palio del 2 luglio 1989 su ilpalio.org

La scheda del Palio del 16 agosto 1994 su ilpalio.org

La scheda del Palio del 16 agosto 1998 su ilpalio.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.