Luca Lombardini, il Capitano della “svolta”

di Massimiliano Senesi, Michele Lorenzetti e Michele Fiorini

(tempo di lettura dell’articolo: 2 minuti e 30″)

(durata del video 2h 07′ 39″)

Che cosa vuol dire la parola “tradizione” a Siena? E che cosa vuol dire la parola “tradizione” NEL Palio di Siena?
Questa chiacchierata con Luca Lombardini, contradaiolo ed ex Capitano a più riprese della Contrada della Tartuca ci rivela parecchi aspetti della Festa e, più in generale, della vita a Siena fin dagli anni Cinquanta.
Incredibile, se visto con gli occhi di oggi, il fatto che per la prima volta Lombardini entrò in Piazza con addosso la montura della Contrada della Pantera. In realtà negli anni Cinquanta i numeri di partecipazione alla vita contradaiola erano assai inferiori ad oggi ed era piuttosto normale che ci fossero scambi di Alfieri e Monturati tra le Contrade. Anche dietro pagamento.

Fare il Capitano della Contrada della Tartuca, all’inizio degli anni Novanta, non era un ruolo facile, soprattutto perché la Contrada non vinceva dal 1972: cioè dal famoso Palio di Staccioli “spaccacuore”, vinto con Mirabella e Aceto. E poi, da allora, la Contrada rivale, cioè la Contrada della Chiocciola, gli aveva vinto in faccia ben tre Palii: nel 1975, 1976 e 1982, l’ultimo dei quali riguarda Massimo Alessandri, detto Bazzino, che abbiamo intervistato di recente col nostro gruppo “Ricordi di Palio”.

Ma la Contrada della Tartuca ha sempre dimostrato sul Campo di avere mille ed una risorse, ha molto spesso vinto dei Palii al cardiopalmo con rimonte incredibili. Chi non ricorda la celebre vittoria del 2 luglio 1967 con Leonardo Viti detto Canapino su Topolone, quello della famosa radiocronaca di un incredulo Silvio Gigli che grida: “S’è vinto il Palio!”, dopo una rimonta assurda a cui nessuno credette, nemmeno tra i contradaioli di Castelvecchio?

Beh, dopo 19 anni di digiuno paliesco, Luca Lombardini, il 3 luglio 1991, riportò alla vittoria la Contrada di Via Tommaso Pendola, con un’altra rimonta che ha dell’incredibile, con Salvatore Ladu, detto Cianchino, su Uberto. Fu il famoso Palio in cui Bazzino, dopo una mossa estenuante di un’ora e tre quarti, in cui il Nicchio di rincorsa non entrava, chiese l’ora a un turista, perché si stava facendo buio e perché accanto a lui Il Bufera su Careca (nella Lupa) era nervoso. Infatti quel Palio fu rimandato “per buio” al giorno dopo (a tutt’oggi ultimo Palio ad essere rimandato “per buio”).

Proprio lui, Il Bufera, al secolo, Dario Colagè, tre anni dopo riportò alla vittoria con una fantastica galoppata in Campo la Contrada di Castelvecchio, con ancora alla guida Capitan Lombardini.

E il bis di Capitan Lombardini in Castelvecchio non è affatto un caso, perché se guardate nelle statistiche su ilpalio.org, si vede chiaramente che, nella Storia del Palio di Siena, i Capitani della Contrada della Tartuca, dal Novecento ad oggi hanno quasi sempre fatto il bis. Accadde così a Remigio Rugani, storico Capitano di Castelvecchio negli anni Cinquanta, vittorioso il 16 agosto del 1951 e il 2 luglio 1953. Successe così anche per Giovanni Ginanneschi, con la già ricordata vittoria del Palio del 2 luglio 1967 (quella della rimonta al cardiopalmo e della telecronaca di Silvio Gigli) e per l’altro Palio tartuchino del 2 luglio 1972, quello di Staccioli, Mirabella e Aceto. Ma in seguito è successo così anche per Carlo Arezzini, che vinse nel 2002 e nel 2004, sempre al Palio dell’Assunta e sempre con Trecciolino, e poi ancora coi due Palii vinti da Massimo Sportelli il 2 luglio 2009 e 16 agosto 2010.

Insomma, in Tartuca il Capitano o non vince o vince sempre raddoppiando. O addirittura triplicando, come fece Jacopo Rugani col celebre Cappotto del 1933 e con la vittoria del 16 agosto del 1930.

Luca Lombardini, a ruota libera, ci racconta in questa intervista retroscena sui due Palii che lui fece vincere alla sua Contrada: fantini, sotterfugi con le altre Contrade e dirigenze. Godiamoci questo video insieme!

Buona visione!

Fabrizio Gabrielli

Per tutte le info sui Capitani della Contrada della Tartuca, consultate questi link

I capitani della Contrada della Tartuca del Novecento

I capitani della Contrada della Tartuca del Duemila

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.